PC makrolon policarbonato Makrolon logo fuchsia

PC Makrolon

Policarbonato PC Makrolon

Makrolon è il nome commerciale del nostro policarbonato, che produciamo nelle principali regioni industrializzate del mondo. Per il Makrolon, le regioni industrializzate più importanti sono Asia Pacifico (APAC), Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina (EMEA/LA), Nord America e Messico (NAFTA).

Caratterizzazione PC Makrolon:

Paragonato ad altri materiali termoplastici, il materiale amorfo Makrolon ha proprietà veramente uniche. È riconosciuto soprattutto per la sua alta trasparenza, resistenza al calore, durezza e stabilità dimensionale combinati con un’alta resistenza a fatica e buone proprietà di isolamento elettrico.
Makrolon rinforzato fibra vetro è caratterizzato da particolare alta rigidità e eccezionale stabilità dimensionale.

Nomenclatura:

I gradi di Makrolon non rinforzato, standard e per contatto con alimenti sono disponibili in differenti classi di viscosità. Le prime due cifre del codice indicano solitamente la viscosità, mentre la terza e la quarta cifra specificano gli additivi:

  • …03 stabilizzato-UV
  • …05 con distaccante
  • …07 stabilizzato-UV, con distaccante
  • …06 i gradidenominati “percontatto alimentare” che soddisfano i regolamenti EU e dei suoi stati membri, sono conformi ai relativi regolamenti FDA e sono in accordo con le raccomandazioni dell’Istituto federale per la valutazione del rischio, rendendo il prodotto finito in Makrolon esportabile in tutto il mondo.

Makrolon è disponibile in:

  • Gradi standard
  • Gradi contatto alimentare
  • Gradi ad impatto modificato.
  • Gradi ritardanti di fiamma
  • Gradi rinforzati fibra vetro (fibra macinata)
  • Gradi rinforzati fibra vetro (fibra normale)
  • Gradi per applicazioni speciali:
    – supporti di memorizzazione ottica
    – lenti ottiche
    – guide luce
    – illuminazione
    – illuminazione automobili
    – vetri automobili
    – soffiaggio
    – arredo
    – estrusione
    – schiumatura strutturale con espandente
    – dispositivi medicali

Proprietà PC Makrolon:

Colore caratteristico: chiaro e trasparente, come vetro

  • Resistenza elevata agli urti
  • Precisione e stabilità dimensionale: eccezionalmente alto, nessun cambiamento di dimensioni dovuto all’assorbimento d’acqua e post-ritiro, elevata resistenza a fatica, alta HDT, comportamento isotropico
  • Resistenza al calore: temperatura di rammollimento sotto carico fino a 148° C
  • Resistenza al fuoco: classificazione di autoestinguenza a UL 94V-0/1.2 mm, e UL 94-5VA/3.0 mm; temperatura massima nel test del filo incandescente: fino a 960° C
  • Isolamento elettrico: volume resistività 10(14)Ω m; forza dielettrica fino a 36 kW/mm (1mm spessore)

Maggiori aree di applicazione:

  • Settore automotive e mezzi di trasporto
  • Costruzione
  • Elettrico
  • Elettronico, IT & comunicazione
  • Elettrodomestici
  • Beni di consumo
  • Contatto alimentare
  • Apparecchi medicali
  • Sicurezza e protezione

Tutti i lotti Makrolon vengono omogeneizzati dopo la produzione.
Gli impianti produttivi del Makrolon sono stati certificati DIN EN ISO 9001 e 14001 dalle appropriate organizzazioni di certificazione.

I COLORI PC MAKROLON

I gradi standard di Makrolon sono disponibili nei colori trasparente, traslucido e opaco. Colori particolari possono essere forniti su richiesta.

I gradi per contatto alimentare che hanno come cifre finali …06 o …56 sono disponibili solo nei colori che sono conformi alle pertinenti disposizioni sul colorante per materie plastiche. In Germania si applica la “BFR RaccomandationIX” (BFR= l’istituto federale per la valutazione del rischio). In Francia, si applica la Circolare nr. 176. Negli USA, si applicano i regolamenti FDA 21 CFR (codice di regolamenti federali). Nell’Unione Europea, i regolamenti della commissione europea nr 10/2011 su “materiali plastici e articoli che sono destinati a venire a contatto con il cibo” non regolamenta l’uso dei coloranti.

Alcuni gradi contengono additivi che influiscono sulla trasparenza. Perciò non sono disponibili in tonalità trasparenti. In particolare, questo si riferisce a tutti i gradi ad impatto modificato e al rinforzato fibra vetro, così come ad alcuni gradi ritardanti di fiamma.

Un più elevato grado di pigmentazione può portare a ridurre la durezza, specialmente nelle serie …22 e …24 ad alta fluidità.
Quindi, per le applicazioni in cui la durezza è particolarmente importante, dovrebbero essere scelti i gradi ad alta viscosità o gradi ad impatto modificato.

STAMPAGGIO AD INIEZIONE PC MAKROLON

PC-MAKROLON LED faro Audi A8 in Makrolon LED2245

PC MAKROLON stampaggio ad iniezione

Makrolon può essere utilizzato in tutte le macchine per stampaggio ad iniezione.
Gli ugelli ad otturazione sono adatti a dare sufficiente e uniforme calore. Con temperature di fusione elevate, il materiale fuso può defluire dagli ugelli aperti.

Generalmente, durante il processo, le temperature di fusione utilizzate vanno da 280°C a 320°C.

Gli stampi dovrebbero essere riscaldati in modo intenso e uniforme, e la temperatura dello stampo dovrebbe essere almeno di 80°C per garantire pezzi con un basso stress interno e una buona superficie.

Non si incontrano difficoltà nell’estrazione dei particolari fino ai 120°C. Generalmente non è necessario usare un distaccante quando si utilizzano gradi di Makrolon contenente distaccante.

Si consideri che alcuni nostri gradi speciali, in particolare gradi che contengono ritardanti di fiamma, mostrano una significativa minor stabilità dimensionale sotto il calore. Perciò questi gradi richiedono una inferiore deumidificazione e temperatura di lavoro, come indicato nelle rispettive schede ISO.

Lavorando alle condizioni di lavoro raccomandate, si possono sprigionare piccole quantità di materiale decomposto durante la lavorazione.

Per evitare rischi alla salute e al benessere degli operatori, i limiti di tolleranza per l’ambiente di lavoro devono essere garantiti attraverso un efficiente sistema d’aspirazione e ricambio d’aria nel posto di lavoro, come previsto dalle schede di sicurezza.

Le temperature di lavorazione consigliate non dovrebbero essere sostanzialmente superate, in modo da prevenire la parziale decomposizione del polimero e la generazione di prodotti di decomposizione volatile.

ESTRUSIONE PC MAKROLON

PC MAKROLON stampaggio ad iniezione

PC MAKROLON estrusione

La alta viscosità e la alta viscosità ramificata dei gradi di Makrolon (gradi per estrusione) sono particolarmente adatti nella lavorazione ad estrusione.

È consigliato l’utilizzo di estrusori monovite. Riguardo al controllo della temperatura, il profilo della temperatura del cilindro che decresce da 280°C sulla tramoggia a 250°C sulla filiera, per esempio, è risultato efficace.

L’equipaggiamento a valle, subito dopo la filiera, è bene sia allineato alla temperatura della sezione finale del cilindro.

La temperatura di fusione in uscita dalla filiera dovrebbe essere tra i 240°C e i 300°C, in funzione del metodo di lavorazione. In caso di interruzioni di produzione, la vite dell’estrusore dovrebbe girare fino a svuotare completamente il cilindro.

È raccomandato che tutti i componenti in contatto con il policarbonato fuso (cilindro, vite, pompa ad ingranaggi, filiera, etc.), ad estrusore fermo, siano tenuti ad una temperatura tra i 160°C e i 170°C.

Dettagli sulle proprietà e la lavorazione del Makrolon, possono essere trovate all’interno delle schede tecniche.

Le schede tecniche si trovano all’interno del sito internet Covestro.

Contattaci

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri prodotti PC Makrolon?
Scrivici liberamente, saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

info@mitopolimeri.it

+39 0438 488255

SCARICA LE BROCHURE
VISITA IL SITO MITOPOLIMERI
ACCEDI AL SITO WEB COVESTRO

Tutto il contenuto di questo documento deve intendersi di natura esclusivamente informativa e diretta unicamente ad accrescere le informazioni dei potenziali clienti nella condizione di valutazione. Ci si riserva il diritto di apportare ogni necessaria modifica senza alcun preavviso. È consigliabile, in ogni caso, contattare Mito Polimeri Srl per ricevere le informazioni aggiornate e complete. Il marchio Makrolon® è registrato e di proprietà di Covestro AG. Il contenuto del documento è tratto e tradotto dalla brochure del Makrolon versione COV00072448 Edition 2018-02 di proprietà della Covestro AG. Tutte le immagini inserite nel documento sono di proprietà della Covestro AG.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti prodotti: